LE SEZIONI
All’interno delle strutture, la sezione costituisce lo spazio di riferimento affettivo principale, quello in cui il bambino si riconosce a poco a poco come appartenente.
Presso il nido “I Mirtilli Rossi” ospitiamo bimbi da 3 a 36 mesi. Nella struttura seguiamo un progetto che prevede un’ora di inglese a settimana con insegnante bilingue.
Presso il nido “I Lamponi Rossi” ospitiamo bimbi da 3 a 36 mesi. La struttura è Bilingue Italiano – Inglese.
Presso la scuola per l’infanzia “I Gelsi Rossi” ospitiamo bimbi di 36 mesi fino ai 5 anni. La struttura è Bilingue Italiano – Inglese.
Sezioni Medi e Grandi
Prevede un locale che ospita bimbi dai 12 ai 36 mesi. Le varie attività sono suddivise in base alle esperienze maggiormente vicine al vissuto del bambino.L’ambiente è suddiviso per angoli tematici ed è strutturato nel modo più funzionale possibile per rispondere ai bisogni e alle esigenze dei bambini:
> l’angolo del gioco simbolico con la cucina, lo stendino, l’asse da stiro…
> l’angolo del “laboratorio” dedicato alle attività grafico pittoriche e alle attività di manipolazione costituito da sedie, tavoli, un lavamani (ad altezza bambino), un mobile in legno con scaffalature ricco di materiali (tempere di vario colore, pennelli, spugne, contenitori..)
> l’angolo morbido costituito da un tappeto, cuscini, panchine o poltroncine morbide. Quest’angolo è utilizzato anche per momenti dedicati alla lettura, all’ascolto di una fiaba e altro e una piccola libreria a portata di bambino, l’angolo dei travestimenti
> l’angolo dedicato ai momenti della colazione, del pranzo e della merenda. Il bambino è il protagonista di questo importante momento. Egli sviluppa sé stesso anche durante il momento del nutrimento, perché oltre a soddisfare un semplice bisogno fisiologico, fa esperienza sia degli oggetti di cui ci si serve solitamente per mangiare sia del sapore delle cose che mangia; dunque esplora il mondo attraverso il cibo.
Sezione piccoli
La sezione dei piccoli è un ambiente che risponde al bisogno di sperimentazione del bambino che compie con i 5 sensi e con il movimento, in intimità e tranquillità. È uno spazio stabile, sereno e familiare, basato su un’organizzazione pedagogica legata agli arredi e ai materiali, finalizzata alla sensorialità, alla motricità e alla scoperta di sé. L’ambiente è caratterizzato da diversi angoli, facilmente distinguibili dal bambino e spesso polifunzionali:> l’angolo del nutrimento, composto da un tavolo semicircolare (ad altezza bambino), e dei seggioloni; l’angolo motorio
> l’angolo del cestino dei tesori
> l’angolo morbido che rappresenta uno spazio di medie dimensioni con un tappeto, cuscini, forme di materiale morbido, in cui i bambini possono esplorare, ascoltare piccole storie, musica, sviluppando così la poli – sensorialità in una situazione privilegiata di contenimento
> l’angolo dello specchio che consente la scoperta dell’immagine di sé e degli altri, per vedersi e per riconoscersi.